blocco

Mi chiamo Francesco Gabriele e sono un agricoltore italiano. La mia azienda agricola si trova in Calabria nei territori della Piana di Sibari e ha sede operativa nel comune di Cassano allo Ionio (Cs) e sede legale nel Comune di Villapiana (Cs).

Francesco
calabria

La mia azienda ha origini lontanissime, e i ventidue alberi secolari che la dominano incontrastati sono eco del suo lontano passato e simbolo di antiche radici che danno solidità al presente. Io vorrei però legare le sue origini alle persone con cui ho condiviso le prime emozionanti raccolte delle olive e le prime serate davanti ai frantoi in attesa della molitura: mio nonno e mio padre.

Sono principalmente un olivicoltore anche se tra le mie colture non mancano i colori e i profumi degli agrumi locali.

I miei prodotti sono:

-olio extravergine d'oliva

(85%Nocellara Messinese - 10% Frantoio - 5% Coratina),

-olive in Salamoia

(deamarizzate al naturale con il Sale Marino Artigianale della Riserva Naturale di Trapani e Paceco)

-clementine

(cultivar: SRA89).

Coltivare oggi significa prima di tutto rispettare le leggi del mercato, ignorando le esigenze del mondo naturale. La mia produzione agricola non risponderà mai a logiche economiche ma esclusivamente a logiche ambientali.

Mi sveglio al mattino e ogni giorno è un giorno diverso,

anche se apparentemente uguale. Questa è l'emozione che vivo in ogni momento, in ogni istante, raccogliendo un'oliva, sentendo il profumo di un fiore, gustando la polpa succosa di una clementina. Un mondo apparentemente uguale che stupisce in ogni istante con aromi freschi e puri sempre diversi, assaporando fragranze che lasciano un tenero e delicato brivido lungo la schiena. Immaginatevi un giorno lungo mesi che termina in una sera d'autunno aspettando che davanti ai vostri occhi si palesi lo scivolare di un'energica gocciolina color oro. Pensate agli uomini delle saline che attendono pazienti che il sole, goccia dopo goccia, scaldi e asciughi il sale. Pensatevi bambini e nella vostra semplicità, assaporate ad occhi chiusi. Ascoltate la polpa che si sgrana tra i vostri denti, bevetene il succo e gustatene la purezza. Per un attimo il mondo non esiste, non esistono rumori, non esistono pensieri, c'è solo un grande silenzio e il soffiare del vento tra le foglie di un albero che domina un immenso campo color argilla.

trattore